1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Non categorizzato
  6. /
  7. Percorso della memoria: Budapest – Sulle orme di Giorgio Perlasca

Percorso della memoria: Budapest – Sulle orme di Giorgio Perlasca

Nell’ambito delle celebrazioni per l’ottocentenario dell’Università di Padova, l’Ateneo organizza un incontro in occasione della Giornata della memoria che, il 27 gennaio di ogni anno, celebra le vittime dell’Olocausto.

Dopo i saluti istituzionali da parte di Marco Mascia, Università di Padova, Francesca Benciolini, Comune di Padova e Lajos Pintér, Console generale onorario di Ungheria a Verona, l’incontro si apre con la presentazione di “Budapest – Sulle orme di Giorgio Perlasca”.
Si tratta di un video realizzato grazie al contributo della Regione Veneto da alcune studentesse e studenti di scuola secondaria di secondo grado che, nell’estate del 2021, accompagnati dal diario di Giorgio Perlasca, hanno individuato un preciso itinerario che si snoda nella capitale magiara toccando i luoghi salienti dove il “Giusto delle Nazioni” nell’inverno tra il 1944 e 1945 salvò migliaia di ebrei ungheresi dalla deportazione.
Intervengono: Franco Perlasca e Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca – Padova.

La seconda parte della giornata è dedicata alla ‘riflessione sul tema della memoria: Come coltivarla, come prendersene cura’.
Intervengono: Filippo Focardi, Storico – Università di Padova, Cinzia Franchi docente di Letteratura ungherese – DisLL Università di Padova.

Categories