Dall’Oltremare al Sud Globale. L’Università di Padova dalla colonizzazione all’azione globale per lo sviluppo è un ciclo di eventi che vuole raccontare le vicende di studiosi, studiose, studentesse e studenti dell’Ateneo che hanno contribuito a plasmare la percezione reciproca fra l’Italia e le istituzioni e i popoli delle regioni dell’Asia, dell’Africa, dell’America latina e dell’Oceania. Questi racconti vengono accompagnati da video, immagini e testimonianze e si tengono tenuti negli spazi museali dell’università o in sale cittadine (anche trasmessi in streaming).
Dall’Illuminismo alla colonizzazione, dagli imperi alla decolonizzazione e alla trasformazione dei rapporti Nord-Sud fino all’interdipendenza globale di oggi, il ciclo di conferenze illustra come le discipline scientifiche e umanistiche e le istituzioni universitarie siano state potenti strumenti politici, specchi, ma anche luoghi di elaborazione, del pensiero e dei canoni culturali del proprio tempo. Lungi dall’essere neutrali, esse sono state attori della costruzione, ricca di luci quanto di ombre, dell’umanità globale.
Previa prenotazione, prima o dopo l’evento si può accedere a visite guidate gratuite e riservate alle sedi museali presso cui si tengono gli incontri.
PROGRAMMA
2 marzo – Orto botanico
Esplorazioni e scoperte: gli studiosi padovani, l’avvio della ricerca scientifica e la scoperta dell’“altro”
16 marzo – Museo di Geografia
Cultura e scienza nell’epoca della colonizzazione
5 aprile – Sala dei Giganti
Scienze e tecnica nell’epoca degli imperi
28 aprile – Museo di Geografia
L’Università fra decolonizzazione e nascita della questione dello sviluppo
17 maggio – Sala Paladin di Palazzo Moroni
L’Università nella politica internazionale di cooperazione allo sviluppo
28 settembre – Fornace Carotta
Università, OSC e azione globale per lo sviluppo