
Il progetto di street art Arcellatown “Universa Universis Patavina Libertas“, dedicato agli otto secoli dell’Ateneo di Padova, inaugura la quinta torretta Enel (in via Elena Valmarana a Padova) con protagonista Andrea Vesalio, considerato il fondatore dell’anatomia moderna e autore del trattato De humani corporis fabrica. Ispirandosi a questo grande libro dedicato al corpo umano, l’artista sardo Andrea Casciu titola così anche la propria opera.
Casciu, che vive e lavora a Bologna, interpreta questo suo morale come un elogio alla perfezione del corpo umano e all’uguaglianza degli uomini, indipendentemente da altri fattore geo-culturali: un’opera inclusiva e dal messaggio universale. E, com’è cifra dell’autore, anche una sovversione della quotidianità affrontata in modo ironico, sulla sottile linea di confine che separa singolo e moltitudine.
Il murale è il quinto di una serie di interventi artistici che prevede la decorazione di otto cabine elettriche di E-Distribuzione nel quartiere Arcella per gli otto secoli dell’Ateneo di Padova ed è stata realizzata con il patrocinio dell’Università.