1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. A Sail for the Blue, in barca a vela per studiare la...

Padova, 20 Feb 2022

A Sail for the Blue, in barca a vela per studiare la dispersione delle microplastiche nell’Oceano

Partirà in barca a vela, a maggio di quest’anno, “A Sail for the Blue: Research for Oceans and Microplastics”, il progetto dell’associazione Jancris, patrocinato dall’Università di Padova, che ha come obiettivo principale il campionamento e il monitoraggio della dispersione e dell’abbondanza di plastiche e microplastiche nell’oceano Atlantico.

La barca partirà da Cape Canaveral (Florida) e affronterà un viaggio attraverso l’Oceano Atlantico, che la porterà a toccare le coste della Florida, delle Bahamas, delle Azzorre e del Portogallo, per arrivare nel Mediterraneo passando per lo Stretto di Gibilterra e attraccare definitivamente a Genova verso fine luglio.

In questo viaggio è inserito un programma di ricerca coordinato dalla professoressa Unipd Maria Cristina Lavagnolo: compito dell’equipaggio, nel quale è compresa Valentina Poli, giovane ricercatrice in Ingegneria ambientale dell’Università di Padova, sarà quello di monitorare le acque dell’oceano attraverso una campagna di raccolta di campioni provenienti da vari compartimenti ambientali, quali sabbia e sedimenti, acque superficiali, colonne d’acqua ed eventualmente biota.

A Sail for the Blue

Una prima fase di lavorazione dei campioni avverrà direttamente in navigazione con strumenti appositamente costruiti, poi l’analisi proseguirà nei laboratori Unipd. In particolare il riconoscimento delle microfibre plastiche avverrà utilizzando un’innovativa metodologia messa a punto dal gruppo di ricerca di Ingegneria sanitaria ambientale con la collaborazione di un prestigioso istituto universitario inglese. I campioni raccolti saranno georeferenziati attraverso l’utilizzo della tecnologia Gps.
Ulteriore obiettivo del progetto sarà quello di divulgare i risultati attraverso un documentario girato durante la traversata, in modo da affidare alle immagini il compito di generare consapevolezza sul tema dell’inquinamento degli oceani.

“A Sail for the Blue” rientra nelle celebrazioni per l’ottocentenario dell’Università di Padova.

Main sponsor

Eurointerim