1. Home
  2. /
  3. Iniziative
  4. /
  5. SCHOLARES VAGANTES

SCHOLARES VAGANTES

IN BICI ATTRAVERSO L’EUROPA CON LE PIÙ ANTICHE UNIVERSITÀ

Parte il 21 aprile 2022 da Oxford la staffetta ciclistica organizzata dall’Università di Padova per celebrare i suoi 800 anni di storia: i ciclisti e le cicliste Unipd attraversano l’Europa facendo tappa nelle più antiche università del continente, sulle orme di quei medievali scholares vagantes che varcavano confini alla ricerca di una cultura comune, e allo stesso tempo richiamando in modo inedito la moderna mobilità studentesca internazionale.

Un percorso e un’esperienza europea, da lasciare in eredità alle prossime generazioni, all’insegna dei valori fondanti dell’Ateneo e la riflessione collettiva sul futuro che ci attende. Un messaggio attivo di sostenibilità e che promuova i valori dello sport, della salute, del benessere, della mobilità e della collaborazione internazionale.

L’Università di Padova attraversa dunque, su bici tradizionali e con i suoi team ciclistici, 4 paesi – dall’Inghilterra, alla Francia, passando per la Spagna e giungendo sino in Italia – coinvolgendo 6 tra le più antiche università d’Europa.

Le università coinvolte nel progetto sono, nell’ordine del tour della staffetta:

  • University of Oxford

  • University of Cambridge

  • Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne
  • Universidad de Salamanca

  • Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Università degli Studi di Padova

Nove i team ciclistici Unipd coinvolti, che si alternano ogni sette giorni e sono composti da docenti, personale, studentesse e studenti, per un coinvolgimento complessivo di circa 36 persone. La staffetta ciclistica parte da Oxford il 21 aprile 2022 e termina a Padova il 18 giugno 2022. Vengono percorsi circa 4.475 km totali, con una media di circa 75 km giornalieri, 9 tappe per 60 giorni di viaggio.

Staffetta Scholares Vagantes

Main sponsor

Eurointerim

Sponsor tecnici

De Marchi Rudy project Elastic interface