1. Home
  2. /
  3. Iniziative
  4. /
  5. SCHOLARES VAGANTES

SCHOLARES VAGANTES

IN BICI ATTRAVERSO L’EUROPA CON LE PIÙ ANTICHE UNIVERSITÀ

Partita il 21 aprile 2022 da Oxford la staffetta ciclistica organizzata dall’Università di Padova per celebrare i suoi 800 anni di storia ha attraversto l’Europa facendo tappa nelle più antiche università del continente, sulle orme di quei medievali scholares vagantes che varcavano confini alla ricerca di una cultura comune, e allo stesso tempo richiamando in modo inedito la moderna mobilità studentesca internazionale.

Un percorso e un’esperienza europea, da lasciare in eredità alle prossime generazioni, all’insegna dei valori fondanti dell’Ateneo e la riflessione collettiva sul futuro che ci attende. Un messaggio attivo di sostenibilità e che promuova i valori dello sport, della salute, del benessere, della mobilità e della collaborazione internazionale.

L’Università di Padova ha attraversato dunque, su bici tradizionali e con i suoi team ciclistici, 4 paesi – dall’Inghilterra, alla Francia, passando per la Spagna e giungendo sino in Italia – coinvolgendo 6 tra le più antiche università d’Europa.

Le università coinvolte nel progetto sono state, nell’ordine del tour della staffetta:

  • University of Oxford

  • University of Cambridge

  • Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne
  • Universidad de Salamanca

  • Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Università degli Studi di Padova

Nove i team ciclistici Unipd coinvolti, che si sono alternati ogni sette giorni, composti da docenti, personale, studentesse e studenti, per un coinvolgimento complessivo di circa 36 persone. La staffetta ciclistica è partita da Oxford il 21 aprile 2022 e terminando a Padova il 18 giugno, con una cerimonia di arrivo. Sono stati percorsi circa 4.475 km totali, con una media di circa 75 km giornalieri, 9 tappe per 60 giorni di viaggio.

Main sponsor

Eurointerim

Sponsor tecnici

De Marchi Rudy project Elastic interface

Partner istituzionali

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo         Camera di Commercio Padova