1. Home
  2. /
  3. Iniziative
  4. /
  5. La nostra comunità
  6. /
  7. Il francobollo dell’ottocentenario

Il francobollo dell’ottocentenario

È stato presentato a Palazzo Bo, in occasione della sua emissione, il 2 febbraio 2022, il francobollo celebrativo per gli 800 anni dell’Università di Padova, appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sapere”. Da questa data, il francobollo è disponibile in tutti gli uffici postali italiani e per l’acquisto online.
Uno dei timbri utilizzati per gli annulli il giorno dell’emissione verrà conservato al Museo storico della comunicazione.

Il francobollo, che è stato stampato in trecentomila esemplari, riproduce il Teatro Anatomico dell’Università di Padova, il più antico teatro anatomico stabile conservato al mondo, inaugurato nel 1595. Completano il francobollo le legende “Università di Studi di Padova” e “Dal 1222”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Il bozzetto è a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Oltre al francobollo è disponibile anche la serie tematica legata all’ottocentenario dell’Ateneo, di cui fanno parte anche la cartolina e il folder progettati dall’Ufficio Comunicazione dell’Università di Padova. Appartengono alla serie anche il “Bollettino illustrativo” con articolo a firma della rettrice Unipd Daniela Mapelli e la tessera filatelica.

folder cartellina francobollo

All’evento di presentazione, il 2 febbraio 2022, sono intervenuti la rettrice Daniela Mapelli, il delegato alla Comunicazione e alla divulgazione scientifica Telmo Pievani, il responsabile per il Nord Est di Poste Italiane Giulio Iandiorio, il coordinatore commerciale Filatelia di Poste Italiane Claudio Vescovi, e Francesca Mauro, direttrice della filiale di Padova di Poste Italiane.