Dal 19 al 26 settembre 2022, l’Università di Padova ha ripercorso a piedi il viaggio degli studenti che, nel 1222, lasciarono Bologna per cercare maggiore libertà di studio a Padova, fondando il nostro Ateneo.
8 le tappe come 8 sono i secoli che ci separano da quella data, dal momento in cui la libertà, in tutte le sue declinazioni, si è fatta elemento fondante dell’Università di Padova, diventando il cuore della sua identità.
A-B 19 settembre: Bologna – Castelmaggiore (15 km)
B-C 20 settembre: Castelmaggiore – Malalbergo (24 km)
C-D 21 settembre: Malalbergo – Ferrara (23 km)
D-E 22 settembre: Ferrara – Polesella (23 km)
E-F 23 settembre: Polesella – Rovigo (18km)
F-G 24 settembre: Rovigo – Sant’Elena (23 km)
G-H 25 settembre: Sant’Elena – Battaglia Terme (20 km)
H-I 26 settembre: Battaglia Terme – Padova (15 km)
OTTOCENTO, IL PODCAST
Durante ciascun tratto del percorso, studenti e studentesse Unipd in cammino si sono confrontati su 8 temi diversi, che secondo fonti storiche sono legati alla vita degli studenti che 800 anni fa avevano affrontato lo stesso viaggio.
- Un confronto in otto episodi tra studenti per ricostruire la storia dell’Univeristà di Padova, presente e futuro
- La voce di un ex studente dell’Università di Padova, Pietro Osti, raccoglie testimonianze, aneddoti e pensieri di giovani di ieri e oggi che hanno vissuto e stanno vivendo in prima persona l’ateneo fondato nel 1222 da un gruppo di studenti che si sono trasferiti dall’Università di Bologna
- Le testimonianze degli studenti del passato prendono vita grazie alla voce del giornalista e conduttore Federico Taddia
- Sulle piattaforme audio free con due nuovi episodi ogni settimana, dal 30 novembre 2022:
Tutte le info su 800anniunipd.it/podcast800.