1. Home
  2. /
  3. I vini dell’Ottocento

I vini dell’Ottocento

Ottocento rossoOttocento biancoOttocento spumante. La produzione di questi tre vini è un progetto che si inserisce nelle celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo.

Il primo di questi, “Ottocento rosso”, progettato esclusivamente per l’occasione in collaborazione con la cantina dell’Abbazia di Praglia e prodotto in una quantità di 10.000 bottiglie, è un vino importante, affinato lungamente in legno, prodotto da uve di varietà tipiche del Veneto e che può essere conservato a lungo nel tempo. La base del prodotto è costituita dal 50% di uve Merlot dei Colli Euganei e contiene all’interno anche una base di Amarone.

A questo si affiancano gli altri due vini, “Ottocento Bianco” e “Ottocento Spumante”, rispettivamente un Manzoni bianco DOC in purezza, prodotto dalla cantina dello storico Istituto Cerletti, con cui l’Università di Padova condivide il Campus vitivinicolo nella sede di Conegliano, e un Prosecco DOCG fornito dal Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, con il quale l’Ateneo collabora da tempo.

Un’iniziativa, questa, che conferma il forte legame che l’Ateneo ha consolidato con il territorio nel tempo.

Vini Ottocento