Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
09 Febbraio 2022 17:00 Esporta in Calendario

Programma

Febbraio 9 @ 17:00 - 19:00

Organizzatore

Università di Padova
Website: unipd.it

Deirdre Nansen McCloskey, professoressa emerita di Economia e Storia e professoressa di Inglese e Comunicazione all’Università dell’Illinois a Chicago, tiene una conferenza per l’Università di Padova sugli 800 anni delle università come istituzioni liberali. A introdurre l’incontro è Telmo Pievani, filosofo della scienza Unipd e delegato alla comunicazione e alla divulgazione scientifica, che dialoga con la studiosa americana.

Secondo la professoressa, le istituzioni formali non bastano a garantire i valori liberali. Ma l’etica, la professionalità, l’amore per la conoscenza e la capacità di dibattito sono invece componenti fondanti delle università.

La filosofia scolastica, la critica testuale rinascimentale, la rivoluzione scientifica, il fiorire del pensiero politico liberale, la storia scientifica e la fisica moderna dipendono tutte dalla libertà d’indagine. Le rigide ideologie, invece, la minacciano, com’è accaduto in Russia negli anni Trenta per la biologia e come succede ancor oggi nell’ambito delle scienze sociali e umane.

L’incontro, rientra nel palinsesto delle celebrazioni per l’ottocentenario dell’Università di Padova, e anticipa la serie di incontri “Lezioni sulla libertà” che Unipd proporrà prossimamente al Teatro Verdi, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto.

L’incontro viene trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell’ottocentenario Unipd in lingua originale inglese e su piattaforma Zoom (con registrazione) per chi voglia ascoltare la traduzione in italiano.

L’evento rientra nel palinsesto delle celebrazioni per l’ottocentenario dell’Università di Padova.