Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
30 Novembre 2021 15:30
-
01 Dicembre 2021
15:00
Esporta in Calendario

Aula Nievo a Palazzo Bo

Via 8 Febbraio, 2
Padova, Pd 35122 Italia

Esporta la mappa

Programma

30 Novembre 2021 @ 15:30 - 1 Dicembre 2021 @ 15:00

Prendono il via i primi due incontri del progetto L’Università di Padova e lo Spazio. Dall’esplorazione robotica e umana dello Spazio alla Science Diplomacy.

Il primo, Science Diplomacy. Space, Microelectronics and Virtual Diplomacy, si svolge martedì 30 novembre dalle 15.30 alle 18.30 in Aula Nievo a Palazzo Bo. Tema dell’incontro è la Science Diplomacy concetto recentemente sviluppato negli Stati Uniti ma pratica non nuova nella dimensione internazionale che ha portato alcuni paesi a sviluppare un corpo di addetti scientifici nelle loro ambasciate. Uno di questi è stato Pierre-Bruno Ruffini, già rettore dell’Università di Le Havre che, nel corso dell’incontro dialoga con Alessandro Paccagnella, docente di elettronica del DEI dell’Università di Padova (Microelectronics and Globalization), David Burigana, storico delle relazioni internazionali del Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali e membro del CISAS (Scientist Diplomats for Space in Italy: An historical reappraisal?) e  Alessia Chiriatti, borsista dello SPGI impegnata nell’organizzazione di un Master sperimentale in Diplomazia tecno-scientifica (Virtual diplomacy as a new frontier for the international dialogue. Definitions and case studies). L’evento si svolge in presenza, con prenotazione obbligatoria, e online su piattaforma Zoom.

Il secondo appuntamento, Dai ghiacci alle stelle. La diplomazia scientifica al servizio della Terra?, si svolge mercoledì 1 dicembre in Aula Nievo a Palazzo Bo. I temi trattati nel corso dell’incontro riguardano le innovazioni della scienza e della tecnologia nell’ambito delle relazioni internazionali. Il convegno si apre con i saluti iniziali di Elena Pariotti, direttrice del Dipartimento di Scienze politiche giuridiche e studi internazionali (SPGI) dell’Università di Padova. Seguono gli interventi David Burigana, storico delle relazioni internazionali del Dipartimento SPGI e membro del CISAS (La diplomazia tecno-scientifica e spaziale: la storia e le fonti. Una nuova serie di storia orale aperta agli Archivi Storici dell’Unione Europea in collaborazione con il Dipartimento SPGI dell’Università di Padova), di Alessandro Paccagnella, docente di elettronica del DEI dell’Università di Padova (Microelettronica e Globalizzazione), di Alessia Glielmi, responsabile scientifico progetto “Polar Memory” (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società), di Gherardo Bonini vice-direttore, Archivi Storici dell’Unione Europea, Firenze (Le relazioni esterne dell’Agenzia Spaziale Europea con uno sguardo particolare all’Italia e alla Cina), Olga Dubrovina Università di Padova – H2020 InsSciDE (L’Agenzia Spaziale Europea e la Russia: primi passi di collaborazione negli anni ‘90), Alessia Chiriatti Università di Padova – progetto ExPoSTID FISR 2020 (La diplomazia virtuale come nuova frontiera del dialogo internazionale. Definizioni e casi di studio). L’evento si svolge in presenza, con prenotazione obbligatoria, e online su piattaforma Zoom.

Per accedere agli incontri è necessaria l’esibizione del Green pass.

Il progetto è realizzato nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova.

Locandina