Caricamento Eventi
25 Maggio 2022 9:00 Esporta in Calendario

Auditorium Pollini

Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121

Website: //www.conservatoriopollini.it

Esporta la mappa

Programma

Maggio 25 @ 9:00 - 11:00

Nell’ambito della conferenza internazionale organizzata a Padova dal 23 al 27 maggio in occasione dei 100 anni dell’Unione Matematica Italiana e degli 800 anni dell’Università di Padova, si svolge in Aula Magna, a Palazzo Bo, la conferenza di Alessio Figalli, Ubiquità del trasporto ottimale.

Alla fine del XVIII secolo, Gaspard Monge introdusse il trasporto ottimale come strumento per capire il modo più efficiente di trasportare una distribuzione di materiale da un luogo all’altro per costruire fortificazioni. Più tardi, negli anni ’40, Kantorovich sviluppò questa teoria e per il suo lavoro ricevette il premio Nobel per l’economia.
Negli ultimi 30 anni il trasporto ottimale ha trovato varie applicazioni in molti problemi, sia matematici che di natura più applicata. Ad esempio è stato usato come metodo per studiare i fluidi e le loro particelle. Alessio Figalli in particolare l’ha applicato alle nuvole, altri l’hanno usato per studiare i cristalli sottoposti a determinate condizioni di temperatura. Il trasporto ottimale è uno strumento: si possono trasportare oggetti, ma anche cose più astratte, come i pixel di una fotografia e capire come fare trattamento di immagini. L’astrazione matematica permette di avere applicazioni che non ci si sarebbe aspettati all’inizio. La conferenza è l’occasione per spiegare questa teoria e alcune delle sue applicazioni più rilevanti.

Alessio Figalli, è professore di matematica al politecnico federale ETH di Zurigo e vincitore della Medaglia Fields nel 2018 per i suoi contributi alla teoria del trasporto ottimale e alle sue applicazioni in ambiti quali la cristallografia, la meteorologia e più di recente l’intelligenza artificiale. La Medaglia Fields è il premio conferito dall’Unione Matematica Internazionale ogni 4 anni a matematici più giovani di 40 anni che hanno dato contributi fondamentali all’evoluzione della disciplina.

I posti disponibili in sala sono esauriti. Consigliamo di tenere monitorata la pagina di prenotazione nel caso di cancellazioni.
Il giorno dell’evento verrà comunque aperta una lista d’attesa sul posto nel caso di assenze delle persone iscritte, fino alla capienza dei posti in sala.

Si può seguire l’incontro anche in diretta online su Youtube.

L’evento fa parte delle Giornate celebrative dell’Ottocentenario Unipd.