Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
22 Giugno 2022 9:00
-
24 Giugno 2022
17:00
Esporta in Calendario

Complesso Beato Pellegrino – Via Vendramini 13

Via Vendramini, 13
Padova, Pd 35137

Esporta la mappa

Programma

Giugno 22 @ 9:00 - Giugno 24 @ 17:00

Organizzatore

Scholars at Risk Italy
Email: scholarsatrisk@unipd.it
Website: //www.scholarsatrisk.org/sections/sar-italy/

In occasione dell’ottocentenario dell’Università di Padova, l’Ateneo, Scholars at Risk Italy e Scholars at Risk Europe annunciano il convegno internazionale “Libertas. Spaces and practices of academic freedom” a celebrazione degli otto secoli di continuo impegno per la tutela e la promozione della libertà accademica.

La libertà accademica è una forma specifica di libertà di espressione che negli ultimi anni ha assunto una sempre maggiore rilevanza. L’autonomia istituzionale delle università e i diritti dei ricercatori e delle ricercatrici all’indagine e alla condivisione delle conoscenze sono spesso minacciati, a livello mondiale come anche nel contesto europeo. Questa però è anche una questione di vecchia data e un principio fondante che ha caratterizzato la storia dell’Università di Padova sin dalla sua nascita, 800 anni fa.

L’obiettivo di questo convegno è promuovere la conoscenza e la comprensione dei processi che – attraverso i secoli e ancora oggi – hanno messo in gioco la libertà accademica come specifica forma di libertà di espressione, e ampliare il dibattito sui temi legati alla libertà accademica e alle sue violazioni. La conferenza adotta un approccio multidisciplinare alla libertà accademica, mettendo in dialogo le voci del mondo accademico e di altri settori, oltre a studiose e studiosi che oggi rischiano la carriera e la vita. Inoltre, la conferenza considera la natura multilivello dell’impegno per la libertà accademica: locale, nazionale ed europea.

Locandina

Programma dettagliato