Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
04 Dicembre 2022 11:00 Esporta in Calendario

Teatro Verdi

Via dei Livello, 32
Padova, 35139 Italia

Esporta la mappa

Programma

Dicembre 4 @ 11:00 - 13:00

Nei suoi otto secoli di storia, l’Università di Padova è sempre stata luogo di confronto, scambio e riflessione, aperto tanto al contributo di studiosi di tutto il mondo quanto alla circolazione delle idee e del pensiero. Una missione che si rinnova con Lezioni sull’Europa, il mini-ciclo di dialoghi ospitati la domenica al Teatro Verdi e dedicati ad alcuni temi di forte attualità su cui si sta scrivendo il futuro del continente europeo.

Questo appuntamento di Lezioni sull’Europadomenica 4 dicembre, guarda verso nord-est, alla guerra in corso in Ucraina. A confrontarsi sono due tra i massimi esperti italiani di storia dell’area post-sovietica, gli storici Andrea Graziosi, che da più di quarant’anni studia le storie intrecciate di Ucraina e Russia all’interno delle grandi trasformazioni del “secolo sovietico”, e Niccolò Pianciola, professore specialista di storia russa e dell’Asia centrale all’Università di Padova.

Il loro dialogo vuole fare luce sul ruolo centrale dell’Ucraina per la comprensione della storia sovietica, quella russa e quella dell’Europa in generale. Viene data profondità storica alla comprensione del conflitto, ragionando su questioni che sono state centrali nel Novecento europeo e nel suo percorso di storico: il nesso tra guerre, rivoluzioni, il collasso e la costruzione di stati – soprattutto quelli basati su ideologie nazionaliste e socialiste –, la questione delle lingue come bandiere di nazionalità e della auto-rappresentazioni imperiali, le transizioni dalle società agrarie a diverse varianti di “modernità” che sul medio periodo hanno condotto a stagnazione e declino demografici e economici.

Lezioni sull’Europa si sviluppa come un ciclo di incontri dedicati organizzato per la cittadinanza in occasione delle celebrazioni per l’ottavo centenario Unipd. La rassegna è organizzata in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.

Partecipazione libera, con prenotazione del posto nel sito web del Teatro Verdi. Accesso senza prenotazione a partire da 10 minuti prima, fino a esaurimento posti.

 

Main sponsor

Eurointerim

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Camera di Commercio Padova