Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
12 Novembre 2022 18:30 Esporta in Calendario

Palazzo della Salute (Musme)

via San Francesco, 90
Padova, PD 35121 Italia

Website: //www.palazzodellasalute.it

Esporta la mappa

Programma

Novembre 12 @ 18:30 - 20:00

In occasione degli 800 anni dalla fondazione dell’Università di Padova, la rassegna “Rivoluzioni” propone l’incontro con alcuni dei volti e delle voci della cultura italiana, invitati ad “adottare” un ex alunno Unipd celebre, per raccontarne la vita e le opere. La rassegna è organizzata  dall’associazione Gabinetto di Lettura, su progetto a cura di Paola Cattaneo.

In questo incontro, il 12 novembre, l’appuntamento è nella sede del MUSME a Padova con l’attore, regista, scrittore e cantautore David Riondino, che racconta Andrea Vesalio (1514 – 1564), fondatore dell’anatomia moderna, studente e docente all’Università di Padova.

La seconda parte dell’incontro è dedicata a un intervento musicale del Concentus Musicus Patavinus dell’Università di Padova; sul palco, il Coro da camera, Carolina Putica al flauto dolce, Antonio De Luigi al liuto rinascimentale, e Ignacio Vazzoler, concertatore.

Questa “rivoluzione” viene quindi illustrata anche attraverso il linguaggio musicale, in un originale dialogo con il ritratto dell’ex alunno celebre dell’Università degli Studi di Padova.

La rassegna “Rivoluzioni” intende realizzare una narrazione unica e originale delle biografie storiche, con nuovi e interessanti punti di vista, come omaggio agli 800 anni di “rivoluzioni” del sapere, della cultura e dei costumi di cui è stata protagonista l’Università di Padova attraverso i secoli. Ciascun appuntamento è accompagnato da un momento musicale, reso possibile grazie alla collaborazione organizzativa e straordinaria della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (OPV).

L’ingresso all’incontro è gratuito, su prenotazione.
La partecipazione dà anche diritto ad usufruire della tariffa agevolata di € 5 per l’accesso al Museo di Storia della Medicina in Padova – MUSME nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre 2022.

Attenzione: poiché l’evento era stato inizialmente fissato per 28 ottobre ed è stato spostato poi al 12 novembre, le prenotazioni per la prima data sono state annullate. Chi era già iscritto e intende partecipare, deve fare una nuova prenotazione.

Per informazioni sulle prenotazioni: biglietteria@opvorchestra.it



Programma del concerto del Concentus Musicus Patavinus
Ben Staga, Filippo Azzaiolo
Pan de miglio caldo, caldo, anonimo
Sù, sù, leva alza le ciglia, Bartolomeo Tromboncino
Vecchie letrose, Adrian Willaert
Drei gans, Veit Seitz
L’amor, donna, ch’io te porto, Jacopo Fogliano
Ostinato vo seguire, Bartolomeo Tromboncino

MAIN SPONSOR

Eurointerim

CON IL CONTRIBUTO DI

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo         Camera di Commercio Padova Regione del Veneto