Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
30 Novembre 2022 14:30
-
02 Dicembre 2022
17:00
Esporta in Calendario

Aula Nievo a Palazzo del Bo

Via 8 Febbraio, 2
Padova, Pd 35122 Italia

Esporta la mappa

Programma

Novembre 30 @ 14:30 - Dicembre 2 @ 17:00

Organizzatore

Centro per la Storia dell’Università di Padova
Website: //www.centrostoria.unipd.it/

L’ottavo centenario dell’Università di Padova coincide con il primo secolo di attività del Centro per la Storia dell’università di Padova – Csup, fondato nel 1922 su impulso di Antonio Favaro.

Il convegno internazionale Il passato nel futuro: la storia delle università. Ricerche e prospettive nel centenario del Csup, promosso dal Csup, con il patrocinio dell’Università di Padova, del Cisui e della Commission Internationale pour l’Histoire des Universités / International Commission for the History of Universities, mira a sollecitare l’attenzione sul legame che intercorre tra passato e presente.
In programma dal 30 novembre al 2 dicembre in Aula Nievo di Palazzo del Bo, il convegno di divide in quattro sessioni che ospitano gli interventi di numerosi ospiti ed esperti nazionali e internazionali.

La prima tocca alcune questioni rilevanti di storiografia universitaria, anche in un’ottica di globalizzazione dell’educazione superiore. Le due sessioni centrali sono dedicate alle studentesse e agli studenti e a nodi di politica istituzionale, con particolare attenzione, da un lato, alla mobilità e al dissenso studenteschi, dall’altro alle politiche di genere, ai beni culturali delle università e alla formazione.

Chiude il convegno una tavola rotonda con i rappresentanti di tutti o quasi i centri attivi in Italia nell’ambito della storia dell’università, nella quale vengono discussi i progetti di ricerca in corso e le prospettive future di una disciplina per sua natura ‘trasversale’.

L’evento si inserisce nel palinsesto delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo.

Il webinar si svolge in presenza e online.

Programma