Caricamento Eventi
29 Giugno 2022 18:00 Esporta in Calendario

Istituto Italiano di Cultura a New York

Park Ave 686
New York, NY 10021 Stati Uniti

Website: //www.iicnewyork.esteri.it/

Esporta la mappa

Programma

Giugno 29 @ 18:00 - 20:00

Si inserisce nella rassegna di eventi Libera il tuo futuro. Padova nel mondo l’evento che, all’Istituto Italiano di Cultura di New York, vede confrontarsi sul tema “scienza e serendipità” il filosofo della scienza, evoluzionista e docente presso l’Ateneo di Padova Telmo Pievani e l’architetto Alessandro Melis, impegnato per la sostenibilità e la progettazione di comunità resilienti.

Dal nome della mitica Serendippo da cui, secondo la leggenda persiana, tre principi partirono per esplorare il mondo, la serendipità – alla quale Pievani ha dedicato il suo ultimo libro Serendipità. L’inatteso nella scienza (Cortina, 2021) – rappresenta l’inaspettato, ciò che, non previsto dagli scienziati, gioca spesso un ruolo determinante in quel “bricolage” di idee, creatività e intuizioni che stanno alla base della scoperta scientifica.

La serendipità ci svela ciò che non sapevamo di non sapere, ma la fortuna non è sufficiente: servono sagacia, curiosità, immaginazione, astuzia. Soprattutto, perché l’inatteso possa manifestarsi ed essere colto al volo, è necessaria quella libertà di studio e di ricerca che da ottocento anni costituisce il valore fondante dell’Ateneo patavino, espresso anche nel motto – Universa universis patavina libertas – che illumina il percorso “serendipitoso” dell’Università fin dalla sua fondazione, nel 1222.

Melis e Pievani dialogano su libertà di ricerca e di progettazione, partendo dalle idee di serendipità e di bricolage, cioè il riuso ingegnoso di materiali o idee già esistenti, un processo noto nell’evoluzione come exaptation, termine coniato nel 1982 da Elisabeth Vrba e dal grande evoluzionista newyorkese Stephen J. Gould.

Il ciclo di conferenze Libera il tuo futuro. Padova nel mondo, organizzato negli istituti italiani di cultura, ambasciate e consolati del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale, prevede incontri durante i quali docenti dell’Università di Padova raccontano il passato dell’Università intrecciandolo con le prospettive e le sfide per il futuro.

Ne giorni successivi all’evento verrà resa disponibile online la registrazione dell’incontro.