Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
11 Giugno 2022 19:30 Esporta in Calendario

ESA-ESOC

Robert Bosch Str. 5
Darmstadt, Germania

Esporta la mappa

Programma

Giugno 11 @ 19:30 - 20:30

Fa parte degli eventi celebrativi per gli 800 anni dell’Università di Padova l’intervento che il professore Telmo Pievani tiene l’11 giugno nell’ambito della seconda edizione del Galileo Galilei Science & Space Festival a Darmstadt, dedicato alla divulgazione di temi scientifici e alla valorizzazione della straordinaria rete di ricercatrici e ricercatori italiani presenti in Italia e all’estero (dal 10 al 12 giugno 2022).

Il filosofo della scienza Unipd presenta una talk su “Eight Centuries of Science in Padua: a History of Serendipity” con la moderazione di Marco Durante (Università di Padova). L’intervento si tiene in lingua inglese.

Oltre a Pievani, sono ospiti della kermesse scientifica, con relazioni e presentazioni sia in italiano che in inglese, Guido Tonelli (Univ. di Pisa – CERN di Ginevra), Francesca Cipollini (Earth Observation Programm – ESA), Livio Mastroddi (EUMETSAT – Darmstadt), Walter Tinganelli (GSI-FAIR di Darmstadt), Paolo Ferri (Circolo culturale italiano di ESOC) e Alberica Toia (Univ. J.W. Goethe di Francoforte).

Un programma intenso e plurale che si collega idealmente e volutamente all’anniversario e ai festeggiamenti per gli 800 anni dell’Università di Padova, ateneo nel quale Galileo Galilei, padre del metodo scientifico, ottenne la prima cattedra di matematica e fisica ed insegnò per 18 anni.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Consolato di Francoforte, si inserisce nella serie “Libera il tuo futuro. Padova nel mondo,  incontri che Unipd organizza all’estero negli istituti italiani di cultura e consolati.

Podcast

Pieghevole

Brochure 

 

Main sponsor

Eurointerim

Partner istituzionali

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Camera di Commercio Padova