Caricamento Eventi
24 Settembre 2022
-
26 Febbraio 2023
Esporta in Calendario

Palazzo del Monte di Pietà

Piazza Duomo, 15
Padova, PD Italia

Website: //www.palazzodelmontepadova.com/

Esporta la mappa

Programma

24 Settembre 2022 - 26 Febbraio 2023

Percezioni, impressioni e illusioni nell’arte dal Medioevo alla Contemporaneità.

Fondazione Cariparo e Università di Padova presentano una mostra che, grazie al suo innovativo modello espositivo, riesce a unire due dimensioni: l’arte e la psicologia della percezione.

L’occhio può essere ingannato e questa mostra, camminando sul confine tra arte e scienza, tra colore e movimento, racconta nei secoli la sottile differenza tra ciò che è vero e ciò che potrebbe esserlo ma non lo è.

Originale il taglio curatoriale, affidato a Luca Massimo Barbero per la parte storica e a Guido Bartorelli, Giovanni Galfano, Andrea Bobbio e Massimo Grassi dell’Università di Padova per la parte dedicata al Gruppo N e alla psicologia della percezione. Nella città di Galileo, non poteva infatti non trovare spazio la tradizione di studi e sperimentazioni condotte, fin dal 1919, dalla scuola della psicologia della percezione dell’Università di Padova. Ricerche nel campo della visione che hanno avuto uno straordinario impatto innovativo e che, travalicando l’ambito accademico e disciplinare, hanno contribuito a stimolare, a partire dagli anni Sessanta, un ambiente artistico-culturale d’avanguardia proiettando la città di Padova e i suoi artisti sulla scena internazionale.

La mostra si tiene al Palazzo del Monte di Pietà di Padova, dal 24 settembre 2022 al 26 febbraio 2023.

Acquista il biglietto online