Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
25 Novembre 2022 17:00 Esporta in Calendario

Aula Magna di Palazzo del Bo

Via VIII febbraio, 2
Padova, Pd 35122 Italia

Esporta la mappa

Programma

Novembre 25 @ 17:00 - 19:00

Nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova, l’Ateneo ospita la Nobel Lecture di Sir Paul Nurse, Premio Nobel per la medicina nel 2001 per i suoi studi riguardo al ciclo cellulare e all’attività delle cicline, condiviso con Leland H. Hartwell e Tim Hunt. All’incontro porta i saluti istituzionali Cristina Basso, prorettrice Unipd con delega alle Relazioni internazionali.

Lo studioso ha identificato, clonato e caratterizzato con metodi genetici e molecolari la chinasi ciclina-dipendente (CDK), uno dei regolatori chiave del ciclo cellulare, e ha dimostrato che la sua funzione si conserva nel corso dell’evoluzione. La CDK guida la cellula durante il ciclo cellulare con la fosforilazione di altre proteine.

Per l’Università di Padova, Nurse tiene una conferenza dal titolo “What is life?“, in lingua inglese.
Sir Paul Nurse cerca di rispondere alla domanda “Cos’è la vita?”, discutendo di cinque grandi idee della biologia, dalla “cellula” alla “logica della vita”. Prendendo in considerazione questi concetti, lo scienziato vuole così stabilire una direzione di marcia verso la definizione di “vita“.

La sua definizione di vita si può condensare in tre principi: abilità di evolvere; essere entità fisiche delimitate ma comunicanti; essere macchine fisiche, chimiche e informazionali.

Parimenti, secondo lo scienziato, l’unità fondamentale della vita, la cellula, deve essere quindi vista sia come una macchina fisica e chimica, che anche come un sistema informazionale con una propria logica. La struttura della cellula (come il Dna) è un grande magazzino di informazione a lungo termine; e la forma delle proteine è informazione. Le molecole si toccano, si combinano, i segnali corrono. Quindi la cellula è un sistema che si auto-regola, elabora input e output, usa le informazioni per prendere “decisioni”.
Gli organismi viventi agiscono come un tutto, un sistema integrato, e producono comportamenti finalizzati, come spinti dal bisogno di crescere, riprodursi, evolvere. La vita nella sua interezza è una rete di informazioni.

L’evento è aperto al pubblico. Per partecipare è richiesta la prenotazione.

È possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming su YouTube.

 

MAIN SPONSOR

Eurointerim

CON IL CONTRIBUTO DI

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo         Camera di Commercio Padova