Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
11 Maggio 2022 10:00 Esporta in Calendario

Aula Magna di Palazzo Bo

Via VIII febbraio, 2
Padova, Pd 35122 Italia

Esporta la mappa

Programma

Maggio 11 @ 10:00 - 12:00

Organizzatore

Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali
Telefono: +390498274202
Email: dipartimento.spgi@unipd.it
Website: //www.spgi.unipd.it/

L’11 maggio l’Aula Magna di Palazzo Bo ospita una conferenza di Romano Prodi, già primo ministro italiano e presidente della Commissione europea, sull’Europa in un mondo in tensione.

Mai come oggi abbiamo bisogno di Europa, di un’Europa unita, forte e autorevole. Molti sono i progressi compiuti sul piano economico: il NextGenerationeEu è un programma di interventi di straordinaria portata, il più massiccio piano di aiuti europei dal 1945 ad oggi che l’Europa ha messo a disposizione dei paesi, per sostenere la ripresa dopo la grave crisi pandemica.
In questi giorni, mentre una guerra folle e inconcepibile ci angoscia, l’Europa ha espresso una strategia comune, ma è necessario che si arrivi in fretta al completamento del processo di unione. Manca ancora una politica estera, di difesa e dell’energia comuni. Solo così l’Europa potrà esprimere la sua forza, la sua autorevolezza e difendere i principi sulla quale si fonda: solidarietà, pace, democrazia, uguaglianza.

La conferenza si tiene in italiano, ma è prevista la traduzione simultanea in inglese in sala; viene trasmessa anche in streaming sul canale YouTube di Ateneo.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.

L’intervento si inserisce nella cornice della terza edizione della Spring School in International Politics & Security, organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e Studi internazionali, con il coordinamento scientifico di Valentine Lomellini.

Nello stesso ambito, il 12 maggio alle ore 9.30 si terrà  la tavola rotonda tra i prorettori alle Relazioni internazionali dei principali atenei italiani: “How did Universities deal with different crises? 2021-2022 between Covid post-emergency, the Afghan and the Ukrainian Scenarios”.
L’incontro viene trasmesso in streaming.

Programma

Categorie Conferenza