Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
21 Giugno 2022 11:00 Esporta in Calendario

Aula Magna di Palazzo Bo

Via VIII febbraio, 2
Padova, Pd 35122 Italia

Esporta la mappa

Programma

Giugno 21 @ 11:00 - 13:00

Organizzatore

Università di Padova
Website: unipd.it

L’Università di Padova conferisce la laurea magistrale ad honorem in Medicina e chirurgia a Douglas C. Wallace, direttore del Center for Mitochondrial and Epigenomic Medicine (CMEM) al The Children’s Hospital of Philadelphia Research Institute, e professore nel dipartimento di Pathology and Laboratory Medicine – University of Pennsylvania.

Douglas C. Wallace, che tiene in Aula Magna la sua lectio ‘Discovery of a New Form of Human Genetics: Mitochondrial Genetic Medicine‘ è tra i massimi esperti della genetica umana. Le sue ricerche scientifiche sul funzionamento del dna mitocondriale si sono rivelate di fondamentale importanza per la salute umana.

Il titolo accademico onorario gli viene conferito su proposta del Dipartimento di Scienze biomediche: “Il prof. Wallace ha definito le regole della trasmissione genetica del dna mitocondriale dimostrando la sua eredità esclusivamente materna, una scoperta che gli ha permesso la identificazione della prima malattia ereditaria del dna mitocondriale. Ha dimostrato l’esistenza di modificazioni non patologiche del dna mitocondriale che definiscono gli aplogruppi, specifiche varianti la cui definizione ha reso possibile l’identificazione della progenitrice africana di tutta l’umanità e la ricostruzione della colonizzazione della terra da parte della nostra specie. Il prof. Wallace ha anche dimostrato che gli aplogruppi hanno un ruolo adattativo, cioè che possono avere un effetto benefico in un determinato ambiente mentre possono divenire sfavorevoli in un ambiente diverso. A queste varianti del dna mitocondriale viene oggi attribuita un’importanza notevole nella predisposizione a malattie a grande diffusione che vanno dal diabete all’obesità, alle cardiomiopatie e alle malattie neurodegenerative.

Gli studi del prof. Wallace hanno contribuito in modo determinante a stabilire il ruolo dei mitocondri in malattie a patogenesi complessa e allo sviluppo della medicina mitocondriale, una delle nuove frontiere della medicina moderna”.

Per partecipare alla cerimonia in Aula Magna è necessaria la prenotazione.

La cerimonia di conferimento della laurea ad honorem dell’Università di Padova viene trasmessa anche in diretta streaming video su Youtube.

Main sponsor

Eurointerim

Partner istituzionali

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo         Camera di Commercio Padova