Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
02 Dicembre 2022 17:00 Esporta in Calendario

Aula Nievo a Palazzo del Bo

Via 8 Febbraio, 2
Padova, Pd 35122 Italia

Esporta la mappa

Programma

Dicembre 2 @ 17:00 - 19:00

Nell’ambito degli eventi celebrativi per gli 800 anni dell’Università di Padova, il 2 dicembre a Palazzo del Bo viene presentato al pubblico il volume Intellettuali e uomini di corte. Padova e lo spazio europeo fra Cinque e Seicento (Donzelli – Padova University Press, 2021), che fa parte della collana Patavina libertas. Una storia europea dell’Università di Padova”; la collana è composta da volumi di alta divulgazione, frutto di solide ricerche d’archivio condotte da giovani storici e storiche dell’Ateneo, che rileggono il percorso padovano in chiave europea, tra spazi e forme della libertas e il suo ruolo negli sviluppi dei saperi umanistici e scientifici.

In questo volume, si racconta della particolarità dell’Università di Padova, che si è distinta per essere fin dalle origini un’università di frontiera, un punto di incontro per gli studenti dell’intera Europa.

All’evento di presentazione, moderato da Anna Bettoni, docente Unipd e una delle autrici del libro, intervengono, fra gli altri, anche Raffaele Ruggiero (Aix-Marseille Université), Amedeo Quondam (Sapienza Università di Roma) e Warren Boutcher (Queen Mary University of London). Porta i saluti istituzionali la prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale, Monica Salvadori.

Partecipazione su iscrizione.

L’evento viene trasmesso anche in diretta streaming su YouTube.