Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
13 Febbraio 2023 11:30 Esporta in Calendario

Aula Magna di Palazzo del Bo

Via VIII febbraio, 2
Padova, Pd 35122 Italia

Esporta la mappa

Programma

13 Febbraio 2023 @ 11:30 - 17:00

L’apertura ufficiale dell‘801° anno accademico dell’Università di Padova – a.a. 2022/23 –  viene proclamata il 13 febbraio 2023 dalla rettrice Daniela Mapelli nell’Aula Magna di Palazzo del Bo, alla presenza del ministro dell’Università e della Ricerca.
Alla cerimonia partecipano rettrici e rettori italiani e stranieri, la comunità accademica e le autorità, secondo la secolare tradizione Unipd.

L’evento si apre con il discorso della rettrice, al quale fa seguito l’intervento del ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

A seguire sono in programma gli interventi della presidente del Consiglio degli studenti, Emma Ruzzon, e del direttore generale dell’Università di Padova, Alberto Scuttari.

La prolusione è affidata a Telmo Pievani, professore Unipd, filosofo della scienza ed evoluzionista, che parla di “Noi, la natura, la scienza: elogio della fragilità”. A seguire, l’intervento del maestro Emilio Isgrò, artista concettuale e pittore.

Nel corso dell’evento interviene il Concentus Musicus Patavinus dell’Università di Padova. Al termine, viene presentata al pubblico “L’abiura di Galileo”, opera d’arte in due atti di Emilio Isgrò.

Nel corso della cerimonia è disponibile il servizio Lis, interpretariato della lingua dei segni italiana.

È possibile seguire la cerimonia in diretta streaming sul canale Youtube e sul profilo Facebook dell’Università di Padova.

Partecipazione in sala solo su invito.