Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
22 Giugno 2022 21:15 Esporta in Calendario

piazza Eremitani

piazza Eremitani
Padova, PD 35121 Italia

Esporta la mappa

Programma

Giugno 22 @ 21:15 - 23:00

Organizzatore

Università di Padova
Website: unipd.it

Il 22 giugno lo scrittore israeliano David Grossman è protagonista di una delle Padua Freedom Lectures organizzate nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova.

Lo scrittore, in dialogo con Marilena Parlati, professoressa di Letteratura inglese all’Università di Padova, parla del modo in cui le lettere, l’arte di “figurare il mondo in breve carta”, possano essere testimonianza e lotta per la conquista o la difesa dell’essenza più profonda dell’uomo.
La serata si apre con i saluti istituzionali di Barbara Arfè, delegata all’Inclusione e disabilità per l’Ateneo.

Libertà che non è solo quella di essere e di agire ma anche quella di conoscere la verità sul proprio passato, come desidera la protagonista dell’ultimo romanzo di Grossman, La vita gioca con me (Mondadori, 2022): solo scoprendo e affrontando le luci e ombre di ciò che è stato, solo alzando il velo sui protagonisti che nel bene e nel male hanno fatto la storia dei singoli e la Storia collettiva, è possibile venirci a patti, una resa dei conti indispensabile per costruire il futuro.

L’incontro è aperto a tutti e tutte nello spazio di piazza Eremitani, con accesso libero fino a 650 posti a sedere, senza prenotazione. Solo i posti nelle prime file sono riservati.

L’evento rientra nel palinsesto celebrativo per gli 800 anni Unipd, ed è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, settore cultura, turismo, musei e biblioteche.

 

Main sponsor

Eurointerim

Partner istituzionali

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo         Camera di Commercio Padova