Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
27 Ottobre 2022 16:00 Esporta in Calendario

Archivio Antico a Palazzo del Bo

Via VIII febbraio, 2
Padova, PD 35122 Italia

Esporta la mappa

Programma

Ottobre 27 @ 16:00 - 18:00

Organizzatore

Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali
Email: http://www.gest.unipd.it/it

Si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova la conferenza di Fulvio Ricci Fourier duecento anni dopo, organizzata dal Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali.

Il seminario rappresenta l’occasione per ricordare e celebrare i 200 anni dalla data di pubblicazione della “Théorie analitique de la chaleur” (1822), una monografia, scritta dal matematico Jean Baptiste Joseph Fourier, dedicata al tema della propagazione del calore, che ha dato origine a una branca assai importante della matematica, detta analisi armonica.

Fourier, che, dopo essere stato coinvolto nella Rivoluzione francese, fu professore alla École Polytechnique, è stato anche studioso, al seguito di Napoleone, nella campagna d’Egitto, e infine, per quattordici anni, prefetto dell’Isère.
A presentare la sua figura, nel corso dell’evento, è Fulvio Ricci, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa e accademico dei Lincei.

Nella seconda parte della conferenza, Ricci introduce i principali contenuti dell’opera di Fourier affrontando il problema della convergenza delle serie nell’Ottocento e del ruolo giocato dalla trasformata di Fourier nella matematica del Novecento.
A seguire, si tiene un momento di saluto in Sala della Basilica.

La conferenza, a carattere divulgativo, è aperta al pubblico in presenza, su prenotazione.

L’evento viene trasmesso anche in diretta streaming su piattaforma Zoom.

Locandina