Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
14 Maggio 2022 10:00 Esporta in Calendario

Sala dei Giganti

Palazzo Liviano
Padova, Pd 35139 Italia

Esporta la mappa

Programma

Maggio 14 @ 10:00 - 15:00

Organizzatore

Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario
Website: //www.dirpubblico.unipd.it/

Sabato 14 maggio si tiene il primo degli incontri pubblici del ciclo “La Patavina libertas e le libertà: tutele e vincoli in una società pluralistica e globalizzata”, organizzati dal Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario nell’ambito del programma “A Padova, 800 anni di diritto e di libertà”, per la celebrazione degli 800 anni dell’Ateneo.

Partecipano all’incontro tre eminenti costituzionalisti, Lorenza Carlassare, professoressa Unipd, e gli ex presidenti della Corte costituzionale, Gustavo Zagrebelsky e Gaetano Silvestri, intervistati dal giornalista Gian Antonio Stella, noto editorialista de Il Corriere della Sera.

L’evento propone una riflessione su come venga oggi declinato il concetto di “Stato di diritto”, di come possano essere preservate e tutelate le libertà individuali rispetto alle forme di esercizio del potere (si pensi, ad esempio, ai condizionamenti imposti durante la pandemia), a come la cattiva informazione o l’informazione manipolata possano condizionare la partecipazione democratica ai processi decisionali, sia in campo legislativo che amministrativo.

Introduce l’incontro Roberto Kostoris, presidente della Commissione Immagine del Dipartimento di Diritto pubblico Unipd, internazionale e comunitario.

Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Programma dell’incontro

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata del Dipartimento: www.dirpubblico.unipd.it/diritto-liberta800.

Tags