Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
08 Aprile 2022 15:30 Esporta in Calendario

Aula Magna di Palazzo Bo

Via VIII febbraio, 2
Padova, Pd 35122 Italia

Esporta la mappa

Programma

Aprile 8 @ 15:30 - 17:30

Organizzatore

Anfaci
Website: //www.anfaci.it/

Il convegno “Comunità in evoluzione. La rete dei prefetti a garanzia della coesione sociale”, promosso da Anfaci, associazione che promuove i valori e le tematiche di interesse della Carriera Prefettizia, si inserisce nel contesto degli eventi celebrativi per gli 800 anni dell’Università di Padova.

Introduce i lavori la rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli. L’intervento di apertura è affidato a Telmo Pievani, filosofo della scienza Unipd, esperto di evoluzione dei sistemi sociali complessi.

Il programma prevede quindi un intervento di Giuseppe Zaccaria, che illustra dal punto di vista del diritto pubblico e dell’ordinamento giuridico le evoluzioni a cui è andata incontro la società, considerando fattori importanti quali la migrazione, la pandemia e l’attuale scenario bellico.

Gli interventi conclusivi spettano al prefetto Bruno Frattasi (capo di Gabinetto del ministro) e al prefetto Laura Lega (capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco), i quali affrontano i temi del ruolo dei prefetti sulla tenuta della coesione sociale, con approfondimenti sugli strumenti normativi a loro disposizione (inquadramento delle fonti, Dpcm, circolari, ordinanze di protezione civile, ordinanze per la sicurezza pubblica etc).

L’alto profilo dei relatori consente di ricevere un’ampia panoramica che spazia dal diritto costituzionale a quello pubblico ed amministrativo, con puntuali riferimenti alla realtà odierna e all’evoluzione dell’ordinamento giuridico nelle aree di interesse della legislazione del Ministero dell’Interno.

Per partecipare è richiesta la registrazione.

Programma dell’incontro

L’evento viene trasmesso anche in diretta streaming su Youtube.