Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
08 Giugno 2022
-
11 Giugno 2022
Esporta in Calendario

Aula Magna e Archivio antico, Palazzo Bo

Via VIII Febbraio, 2
Padova, 35122 Italia

Esporta la mappa

Programma

Giugno 8 - Giugno 11

Organizzatore

Università di Padova
Website: unipd.it

Il convegno annuale del Gruppo Coimbra si svolge quest’anno dall’8 al 10 giugno all’Università di Padova, che proprio nel 2022 compie 800 anni di storia. Questo convegno, che fa dunque parte delle celebrazioni per l’ottocentenario, ha come argomento principale di discussione la libertà accademica in un mondo in trasformazione.

Nell’ambito del convegno è in programma anche una conferenza pubblica sul tema della libertà accademica legata al prestigioso anniversario patavino: “800 years of Academic Freedom: lessons from the past to shape the future” (9 giugno, ore 9.30).
Per partecipare all’evento è richiesta la registrazione.

Il Coimbra Group, costituito formalmente nel 1987, è una rete di università pluridisciplinari europee di elevato livello internazionale, fondata con lo scopo di creare legami accademici e culturali al fine di promuovere l’internazionalizzazione, la collaborazione accademica e l’eccellenza nell’apprendimento e nella ricerca. Articolato in gruppi di lavoro dedicati a specifici settori all’interno dei tre pilastri portanti, identificati nella ricerca, la didattica e alta divulgazione, il gruppo ha inoltre lo scopo di influenzare la politica europea in materia di istruzione e ricerca e di sviluppare le migliori pratiche attraverso lo scambio reciproco di esperienze e informazioni.

Informazioni e programma