Caricamento Eventi
17 Maggio 2022 17:30 Esporta in Calendario

Programma

Maggio 17 @ 17:30 - 19:00

Organizzatore

Chiesa di Padova
Website: //www.diocesipadova.it/

Nell’ambito della rassegna di eventi “LiberaMente“,  l’Ufficio diocesano per la Pastorale della cultura e dell’università, i Collegi universitari cattolici, e Medici con l’Africa Cuamm propongono alle studentesse e agli studenti universitari una visita guidata, a piedi, attraverso luoghi “abitati” nella storia da alcuni personaggi che si sono contraddistinti nell’Università di Padova e nella Chiesa.

Questo itinerario “esperienziale – formativo” porta alla scoperta non convenzionale di un sapere che fa propri i valori di libertà e di apertura: due costanti per mettere al centro la professionalità, la persona e le periferie del mondo. Attraverso un laboratorio conclusivo studentesse e studenti si scambiano poi riflessioni per arrivare a nuove definizioni di “Champion” per l’oggi e per il futuro del mondo.

Alle ore 18 il Collegio universitario don Nicola Mazza ospita l’incontro conclusivo dell’itinerario Champions di libertà “Studiare all’università tra cultura e fede: quale sarà il futuro?“, durante il quale studentesse e studenti partecipanti possono condividere le proprie riflessioni sulle relazioni tra Chiesa e Università.

Per iscrizioni e info: liberamentechampions@gmail.com

Con la rassegna di LiberaMente, la Chiesa di Padova sceglie di essere presente nelle celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Padova, affinché questo storico anniversario diventi momento prezioso di riflessione e approfondimento, coinvolgendo tutte le sue componenti, e mettendo in luce la relazione secolare tra le due istituzioni.