Nell’ambito di Re-framing lives. Historical, literary and interdisciplinary approaches to biography, convegno internazionale dedicato alla ricerca nell’ambito della letteratura d’infanzia, la giornata del 9 aprile è dedicata ad iniziative speciali legate alle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova, rivolte principalmente a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.
La giornata si apre con un incontro su “Biografie italiane per ragazzi e ragazze negli Ottocento anni dell’Università di Padova” (Aula Magna del Polo Beato Pellegrino, ore 9.15), con interventi di Marnie Campagnaro (Università di Padova), “Dalle biografie alla biofiction: l’attuale panorama editoriale fra albi, racconti e graphic novel” e Chiara Malpezzi (Università di Padova) su “Storie di sapere libero: biografie di donne e uomini nella collana Storie libere dell’Università di Padova”.
Nella mattinata sono anche in programma due turni di visite guidate alla Biblioteca Beato Pellegrino, alle 10.30 e alle 11.
L’iniziativa propone inoltre due i laboratori dedicati alla collana “Storie libere”:
- Chi è? Strategie, narrazioni e metafore per raccontare l’identità
- Il cannocchiale ce la conchiglia: divergenza e meraviglia nel mondo della scienza