Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
31 Maggio 2022 17:30 Esporta in Calendario

Archivio Antico di Palazzo Bo

Via VIII febbraio, 2
Padova, Pd 35122 Italia

Esporta la mappa

Programma

Maggio 31 @ 17:30 - 19:00

Si intitola ‘Arti e architettura. L’Università nella città‘  il nuovo volume della serie ‘Patavina Libertas. Una storia europea dell’Università di Padova‘ la collana di alta divulgazione fondata su solide ricerche d’archivio condotte da giovani storici e storiche dell’Ateneo, che rilegge il percorso padovano in chiave europea, tra spazi e forme della libertas e il suo ruolo negli sviluppi dei saperi umanistici e scientifici. La collana è pubblicata in coedizione Donzelli – Padova University Press.

Il nuovo libro, a cura di Jacopo Bonetto, Marta Nezzo, Giovanna Valenzano, Stefano Zaggia, raccoglie i contributi di Barbara Baldan, Giovanni Bianchi, Jacopo Bonetto, Cristina Busatto, Raffaele Cavalli, Elisabetta Cortella, Simone Fatuzzo, Marsel Grosso, Chiara Marin, Marta Nezzo, Alessandra Pattanaro, Giulio Pietrobelli, Vittoria Romani, Elena Svalduz, Giuliana Tomasella, Andrea Tomezzoli, Giovanna Valenzano, Stefano Zaggia.

Partecipano all’incontro Fabrizio Magani Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio Venezia metropolitana e le Province di Belluno, Padova e Treviso e Giulia Orofino (Università di Cassino). Introduce e presiede: Annalisa Oboe, direttrice del Centro di Ateneo Elena Cornaro e coordinatrice del progetto Patavina Libertas.
Sono presenti i curatori.

Per partecipare è richiesta la prenotazione.
L’evento viene trasmesso anche in diretta streaming.