Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
01 Ott 2021

Apertura ufficiale delle celebrazioni per l’ottocentenario

01 Ottobre 2021 10:00 Esporta in Calendario

Aula Magna di Palazzo Bo

Via VIII febbraio, 2
Padova, Pd 35122 Italia

Esporta la mappa

Programma

10:00Inizio della cerimonia

Organizzatore

Università di Padova
Website: unipd.it

L’apertura ufficiale delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova avviene nel corso della cerimonia per il passaggio di consegne fra il rettore uscente Rosario Rizzuto e della rettrice entrante Daniela Mapelli, venerdì 1° ottobre.

La cerimonia di insediamento della rettrice inizia alle ore 10 nell’Aula Magna di Palazzo Bo con i saluti istituzionali della vice-presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, del sindaco di Padova Sergio Giordani e del prefetto di Padova Raffaele Grassi, a cui seguono il discorso del rettore uscente, gli interventi dei rettori ospiti e il primo discorso della nuova rettrice.

L’intera cerimonia viene trasmessa in streaming e termina con la dichiarazione dell’apertura ufficiale delle celebrazioni per l’Ottocentenario.

Con il suo insediamento Daniela Mapelli sarà la prima rettrice nella storia dell’Università di Padova, lo stesso ateneo in cui nel 1678 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia – ricevendo la laurea in filosofia – divenne la prima donna laureata nella storia moderna.

Programma