Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
07 Novembre 2022 18:30 Esporta in Calendario

Istituto italiano di Cultura a Madrid

Calle Mayor, 86
Madrid, Seleziona uno Stato: 28013 Spagna

Esporta la mappa

Programma

Novembre 7 @ 18:30 - 20:30

Evento rinviato a data da destinarsi

Si inserisce nella rassegna di eventi Libera il tuo futuro. Padova nel mondo e nell’ambito delle celebrazioni per l’ottocentenario dell’Università di Padova, l’incontro all’Istituto italiano di cultura di Madrid con Giovanni Luigi Fontana, professore di storia economica all’Università di Padova.

Respiro europeo ha anche il nuovo appuntamento con «Libera il tuo futuro. Padova nel mondo», il programma itinerante con cui l’Università di Padova sta raccontando negli Istituti Italiani di Cultura all’Estero della Farnesina la storia e le storie dei suoi primi otto secoli di attività. Nuova tappa è a Madrid, dove l’Istituto con sede nel secentesco Palacio de Abrantes ospita «Agustín Albanell, un aragonese a Padova», conferenza dedicata ai cinque anni di formazione del giurista, umanista, diplomatico e vescovo spagnolo Agustin Albanell che tra il 1536 e il 1541 studiò a Bologna e Padova e che oggi è tra gli studenti ritratti nella Sala dei Quaranta al Palazzo del Bo.
Figura trasversale nella storia della cultura europea – arcivescovo di Tarragona, autore di importanti studi tra storia del diritto e numismatica, collaboratore della prima traduzione in spagnolo dell’Odissea – Albanell è raccontato da Giovanni Luigi Fontana, professore di storia economica all’Università di Padova.

Il ciclo di conferenze Libera il tuo futuro. Padova nel mondo, organizzato negli istituti italiani di cultura, ambasciate e consolati del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale, prevede incontri durante i quali docenti dell’Università di Padova raccontano il passato dell’Università intrecciandolo con le prospettive e le sfide per il futuro.