Loading Events
  • This event has passed.
19 Novembre 2022 Esporta in Calendario

Programma

19 Novembre 2022

Organizer

Dipartimento dei Beni culturali
Email: dipartimento.beniculturali@unipd.it
Website: //www.beniculturali.unipd.it/

Prosegue con  due giornate dedicata al 19° secolo padovano – il 5 e il 19 novembre – l’iniziativa 8×8: 8 storie per 8 secoli, elaborata dal Dipartimento dei Beni culturali per gli 800 anni dell’Università degli studi di Padova: docenti, ricercatrici e i ricercatori del Dbc propongono un palinsesto di eventi multidisciplinari che mira a illustrare le connessioni tra vita accademica e cittadina.

La giornata del 19 novembre, coordinata da Giovanni Bianchi, Michele Cupitò e Paola Zanovello, si apre nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi con la conferenza a due voci su “Il Pedrocchi, luogo d’incontri e di cultura a Padova nell’800: alcuni personaggi significativi nella storia dell’archeologia” di Michele Cuoitò e Silvia Paltineri.

Nel pomeriggio è possibile seguire l’itinerario tematico “Sguardi al femminile. Padova e il suo territorio nel Grand Tour”.

Alle 18 va in scena lo spettacolo teatrale “Il collezionista di crani. L’incredibile storia di Francesco Cortese”, reading tratto da I luoghi e i racconti più strani di Padova di Silvia Gorgi; sul palco: Silvia Gorgi, Vittorio Attene, Bruna Laura Filippini.

In serata, spazio alle visite guidate all’Aula di Medicina, con la collezione di crani, e al Teatro anatomico.

Programma e iscrizioni su www.beniculturali.unipd.it/www/8×8