Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
09 Aprile 2022 10:00 Esporta in Calendario

Aula Magna e Archivio antico, Palazzo Bo

Via VIII Febbraio, 2
Padova, 35122 Italia

Esporta la mappa

Programma

Aprile 9 @ 10:00 - 19:30

Organizzatore

Dipartimento dei Beni culturali
Email: dipartimento.beniculturali@unipd.it
Website: //www.beniculturali.unipd.it/

La rassegna 8×8: 8 storie per 8 secoli  dedica la giornata del 9 aprile al secolo Duecento, con iniziative coordinate da Valentina Cantone, Alejandra Chavarria e Giovanna Valenzano.

“8×8” è una proposta elaborata dal Dipartimento dei Beni culturali per gli 800 anni dell’Università degli studi di Padova: docenti, ricercatrici e i ricercatori del Dbc propongono un palinsesto di eventi multidisciplinari che mira a illustrare le connessioni tra vita accademica e cittadina.

Questo secondo appuntamento, dedicato appunto a “Il Duecento”, si apre nel mattino con la visita guidata, a cura di Valentina Cantone, a “I Catini d’oro” e al Palazzo del Consiglio. A seguire, una seconda visita guidata a cura di Giovanna Valenzano porta alla scoperta dell’Università e del Comune nel ‘200: Palazzo della Ragione, Sant’Urbano e i luoghi scomparsi dove si tenevano le lezioni.

Nel pomeriggio, si va a passeggio per la Padova medievale per conoscere l’edilizia residenziale della città nel Duecento, grazie a una visita guidata a cura di Alejandra Chavarria.

Viene rimandato invece al 29 aprile lo spettacolo “Ezzelino figlio del demonio. I capolavori letterari di Rolandino e Albertino Mussato”, reading di e con Silvia Gorgi dell’associazione Sugarpulp; regia, adattamento e interpretazione di Vittorio Attene con compagnia teatrale.

Partecipazione su iscrizione alle varie iniziative.

Programma della giornata